PD Sansepolcro. L’agricoltura al centro del nostro programma

Un settore essenziale per la nostra economia e per la società da valorizzare

 

Nel percorso di avvicinamento alle prossime amministrative il Pd di Sansepolcro ha iniziato gli incontri con le varie realtà cittadine e settori economici e produttivi al fine di costruire un programma che tenga presenti le reali necessità avvertite dalla cittadinanza nell’ottica della costruzione della visione di una città quanto più condivisa e concreta.

“Vogliamo portare la visione della Sansepolcro del futuro – afferma Stefania Boschi, segretario del Pd di Sansepolcro – in cui ogni cittadino possa sentirsi considerato e rappresentato, un programma che guardi alla concretezza della necessità ma che non smetta mai di guardare lontano nell’ottica della crescita e dello sviluppo e della centralità della nostra vallata nel quadro provinciale e regionale”.

In quest’ottica è necessario prendere atto della centralità del settore dell’agricoltura, che da sempre ha rappresentato non solo una risorsa primaria dell’economia locale ma anche un elemento cardine della vita e dello sviluppo del nostro territorio a 360 gradi.

“Proprio da qui, dall’Agricoltura siamo voluti partire – continua il segretario – nella necessità di continuare a coltivare un dialogo aperto con gli attori del settore agricolo per raccogliere bisogni e idee per la valorizzazione di questo settore portante per la Valtiberina tutta”.

Come dimostrano i dati recentemente resi noti dalla Camera di Commercio di Arezzo, l’agricoltura è il principale settore economico nel quale si concretizza una crescita occupazionale con un +4,4% di crescita occupazionale. Un dato decisamente in controtendenza, visto che, a fronte di un calo dell’occupazione dell’1% rispetto ad un anno fa. Un altro fattore di grande interesse è il forte incremento della presenza dei giovani come nuovi attori nel settore.

Preso atto della forte complessità della situazione del settore agricolo è tuttavia necessario rilevare che le produzioni continuano a rappresentare un elemento di eccellenza da valorizzare.

Necessaria quindi la progettazione di un modello valtiberino da ripensare all’insegna della modernità e della sostenibilità, lungimirante e concreto fondato sul confronto e una pianificazione condivisa, che tenga conto di tutti gli attori in gioco.  A tale scopo, imprescindibile coinvolgere tutti i livelli istituzionali, compresi quello provinciale, regionale, statale ed europeo, oltre che il mondo dell’imprenditoria, le categorie e la ricerca.

Un progetto che guardi allo sviluppo senza dimenticare la tutela del territorio, la reciprocità e la coesistenza e soprattutto la dignità delle persone che sono il cuore di questo settore.  Serve una nuova proposta che valorizzando la tradizione sia capace di portare nuove opportunità per valorizzare il brand unico e inimitabile del territorio all’interno di una circuito economico e culturale.

La politica, in questo, ha il dovere di assicurare il suo massimo supporto e proprio per questo  il Partito Democratico di Sansepolcro si rende disponibile a collaborare in ogni modo.