PD Sansepolcro per una città più pulita. Sì al nuovo piano per la raccolta differenziata del Comune

 

La tutela dell’ambiente priorità per tutta la Valtiberina. Essenziale coinvolgere le frazioni e tutto il territorio per ottimizzare le risorse e centrare gli obiettivi.

 

“La tutela dell’ambiente è sempre stato uno dei temi che ci stanno più a cuore. Lavorare per una città più pulita significa consegnare un luogo migliore alle future generazioni”.

Così il Segretario del PD di Sansepolcro plaude al nuovo piano per la raccolta dei rifiuti urbani annunciato dall’amministrazione Frullani.

 

Un piano che vedrà arrivare la raccolta differenziata “porta a porta” anche fuori dal centro storico, in tutte le frazioni cittadine, fino ad oggi purtroppo penalizzate dal sistema, ma che devono sempre di più sentirsi al centro della città e protagonisti della sua crescita.

 

Non solo, il piano guarda a una visione sempre più ampia del territorio valtiberino, all’interno di un sistema integrato che coinvolge tutti i Comuni della vallata.

“Siamo sempre stati convinti che fare squadra è una risorsa e in quest’ottica l’impegno di tutti i Comuni del territorio è essenziale per ottenere risultati migliori ottimizzando le risorse – continua la Boschi – “Una prospettiva che accoglie in pieno la visione del PD di concepire sempre più a livello di vallata la costruzione dei progetti in tutti i settori e dell’identità territoriale”.

 

Un risultato importante ottenuto anche grazie al passaggio all’Ato, cioè a Sei Toscana, che ha portato a importanti svolte – come ha ribadito recentemente l’assessore Cestelli – quali la risistemazione dell’isola ecologica, la nascita di start-up per implementare il servizio e una campagna di sensibilizzazione in tutto il territorio della Valtiberina. Una prospettiva che davvero offre una soluzione soddisfacente e adeguata, contrariamente ai timori paventati un primo momento e che darà”.

 

“La consapevolezza del ruolo di ogni cittadino nel contribuire a rendere la nostra città e la nostra vallata più pulita – conclude il Segretario – è la chiave per la tutela del nostro prezioso territorio. Un gesto di responsabilità quotidiano come la raccolta differenziata può fare tanta differenza ed è un punto essenziale nella più ampia costruzione della tutela ambientale e della promozione economica. Un processo che deve passare dalla sensibilizzazione della collettività nel quale crediamo avranno un ruolo fondamentale le giovani generazioni e la scuola sempre più Istituzione che deve mirare alla formazione di una coscienza civica dei giovani cittadini”.