L’ECONOMIA LA PARTITA DEL FUTURO. IL RILANCIO DELLA VALTIBERINA RIPARTE DAL SECONDO PONTE SUL TEVERE E LA RIQUALIFICAZIONE DELLA ZONA INDUSTRIAL E DI SANTA FIORA

 

 

Soddisfazione per il lavoro dell’amministrazione di Sansepolcro che garantirà una nuova era di sviluppo economico di tutta la vallata

(20 aprile 2016). Grande plauso all’Amministrazione comunale per aver portato a casa un risultato determinate per lo sviluppo economico di Sansepolcro. I 400mila euro deliberati proprio in questi giorni dalla Regione Toscana cui si aggiunge il cofinanziamento del comune di Sansepolcro per altri 100mila euro rappresentano un passo importante per il potenziamento dell’economia di Sansepolcro e della Valtiberina, in quell’ottica di sviluppo di vallata che ormai risulta agli occhi di tutti vincente e imprescindibile.

Un finanziamento che crea le condizioni per potenziare e sviluppare le realtà produttive che già esistono nella zona ma renderà ancora più attrattivo il territorio anche per nuovi investimenti.

“Un finanziamento che si lega a fil doppio  alla realizzazione del secondo ponte sul Tevere il quale favorirà la mobilità legata allo attività produttive andando a potenziare ancora di più la riqualificazione di quest’area e lo sviluppo economico della Valtiberina.

E’ qui che si gioca la partita del futuro. L’economia ha bisogno della presenza della politica per poter dispiegare la sua capacità di produzione di ricchezza e di servizio alla tutela del territorio.

Il presupposto è che le Amministrazioni locali hanno margini di manovra limitati: la possibilità di relazione politica e di programmazione coordinata, la ricerca di fondi e la condivisione di saperi hanno già costituito una carta vincente per il nostro territorio e quindi sappiamo che questo è il fronte su cui continuare a investire.

In quest’ottica, come dimostrato, determinante la capacità dell’Amministrazione di portare gli interessi e i bisogni della Valtiberina all’attenzione delle Istituzioni a partire dalla Regione Toscana che grazie a questa Amministrazione ha rilevato nella nostra vallata, un territorio centrale della Regione, imprescindibile per lo sviluppo di tutta la Toscana.

Il nostro ringraziamento oggi va anche all’assessore regionale Vicenzo Ceccarelli che tanto si è speso per valorizzare il nostro territorio e per restituirgli il ruolo che merita nella visione regionale.

 

PD Sansepolcro