PD SANSEPOLCRO: MOLTO APPREZZATA DA TUTTI I SINDACI L’INIZIATIVA SUL FUTURO DEGLI ENTI LOCALI

 

 

Sabato scorso in Biblioteca comunale a Sansepolcro si è tenuto l’incontro promosso dal Pd locale con l’Assessore regionale Vittorio Bugli per parlare del futuro assetto degli Enti Locali.

Tutti i Comuni della Valtiberina Toscana hanno scelto di partecipare e portare un contributo al dibattito e non sono mancati nemmeno esponenti politici da parte del versante umbro.

La Presidente dell’Unione dei Comuni Daniela Frullani ha esposto a Bugli il nocciolo della             questione: “Siamo in campagna elettorale ed è difficile trattare un argomento complesso come questo ma non possiamo tirarci indietro: io stessa mi domando quale sia la strada migliore da intraprendere e proprio per ciò la discussione va aperta, perché assolutamente dovrà essere la Valtiberina stessa a scegliere tutta insieme la formula da adottare per il proprio assetto.”

L’Unione è uno strumento per tanti aspetti apprezzato e con notevole potenziale ma che potrebbe anche essere “superato” dall’ipotesi della Fusione dei Comuni: la quale, però, apre comprensibilmente degli interrogativi su come uno strumento del genere possa essere adattato in maniera soddisfacente per tutti a un territorio vario e complesso come il nostro.

Soprattutto gli Amministratori dei Comuni più piccoli e logisticamente svantaggiati hanno molto apprezzato la volontà del Sindaco di Sansepolcro che, invece di proporre soluzioni preconfezionate, ha avviato lei stessa il dibattito.

L’Assessore Bugli ha apprezzato la vitalità mostrata dalla Valtiberina che non si sta allentando su questo tema, a differenza di quanto avviene altrove: “Dobbiamo ormai pensare al continuo confronto con l’Europa e più i territori saranno capaci di fare squadra, più forza avranno in un contesto che è ormai continentale. Qui vedo interesse per la ricerca di soluzioni e questo, anche nella prospettiva delle macro-Regioni, è elemento di forza: siete il fulcro dell’Italia di Mezzo ed è importante il dialogo anche con le realtà regionali vicine. La Regione Toscana intende sostenere in molti modi e a lungo chi si fa portatore di una visione di territorio unito e capace di ottimizzare le risorse, per accompagnare quelle trasformazioni complesse ma in grado di offrire soluzioni risolutive. È molto opportuno che siate voi a lanciare il dibattito e vi invito a continuare su questa strada, soprattutto nella volontà di cercare il coinvolgimento dei cittadini per trovare la risposta migliore.”

 

PARTITO DEMOCRATICO SANSEPOLCRO