Organizzazione Congresso del Partito Democratico di Sansepolcro – Verbale Assemblea 15 gennaio

L’Assemblea generale del PD di Sansepolcro

Riunita in data 15 gennaio 2017 ha deliberato quanto segue.

 

  1. È convocata l’assemblea congressuale degli iscritti, per il rinnovo degli organismi dirigenti di circolo e comunali.

Alla fase congressuale si applica il Regolamento per lo svolgimento dei congressi dei Circoli e delle Unioni Comunali della Toscana approvato il 5 ottobre 2013.

 

2.  La Direzione Comunale del PD di Sansepolcro sarà così composta:

Membri per funzione elettivi:

1             Segretario dell’Unione comunale

2             Segretario del Circolo 1

3             Segretario del Circolo 2

4             Segretario del Circolo 3

Membri per funzione non elettivi:

5             Capogruppo consiliare del PD

6             Membro assemblea regionale del PD

Membri elettivi:

6 – 33     28 membri elettivi

Si andrà così ad un numero di 33 membri dell’Assemblea, cui si potranno aggiungere, in un secondo momento, previa convocazione di specifiche assemblee, la portavoce delle donne e il segretario dell’Organizzazione giovanile, per un totale potenziale di 35 membri.

 

3. Potranno votare ed essere eletti tutti coloro che, già iscritti fino al 2015, abbiano rinnovato tempestivamente la tessera PD per il 2016, o che, non precedentemente iscritti, abbiano preso tempestivamente la tessera per il 2016.

Il termine per rinnovare o acquisire la tessera PD per il 2016 è fissato alla data del 28 febbraio 2017; l’Assemblea del PD di Sansepolcro invita tutti gli iscritti ed i simpatizzanti ad un impegno straordinario, affinché la platea congressuale sia il più ampia possibile.

 

4. Domenica 26 febbraio 2017 si terrà un’assemblea generale degli iscritti e dei simpatizzanti del PD in cui il coordinamento presenterà la relazione finale relativa ai propri lavori e la propria proposta operativa per la fase congressuale.

In tale assemblea verrà nominata una Commissione di garanzia per la verifica del regolare andamento dell’assemblea congressuale e dell’osservazione delle regole.

 

5. Entro domenica 5 marzo 2017 potranno essere avanzate le candidature a Segretario dell’Unione Comunale, che dovranno essere supportate dalla firma di un numero di presentatori (tutti iscritti al PD di Sansepolcro e in regola con la tessera PD 2016 ai sensi del precedente art. 3), pari ad almeno il 5% degli iscritti e non più del 10% degli iscritti; le cifre di cui sopra saranno arrotondate per difetto.

Il candidato segretario non potrà firmare la propria candidatura quale presentatore; chi si è candidato segretario e chi ha sottoscritto la presentazione di candidature non potrà sottoscrivere la presentazione di altre candidature.

Alle ore 11,30 di domenica 5 marzo 2017 la Commissione di Garanzia dichiarerà chiusa la fase di presentazione e dichiarerà ammesse le candidature a Segretario comunale che abbiano tutti i requisiti richiesti.

 

 

6. Le assemblee di circolo si terranno alle seguenti scadenze

Sansepolcro 1   mercoledì 8 marzo 20127

Sansepolcro 2   giovedì 9 marzo 2017

Sansepolcro 3   venerdì 10 marzo 20127

Le candidature a Segretario dei Circoli si potranno presentare direttamente, senza necessità di essere supportate da un numero di presentatori, all’inizio del congresso di circolo.

Ai congressi di circolo si vota, a scrutinio segreto, per l’elezione del segretario di circolo.

Risulterà eletto segretario il candidato a Segretario che avrà ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi.

Qualora nessun candidato abbia riportato la maggioranza assoluta sarà proceduto a ballottaggio, tra i due candidati più votati, nel corso della stessa assemblea congressuale di circolo.

 

7. Il congresso comunale si aprirà  sabato 11 marzo 2017 alle ore 15,00; la Commissione di garanzia, assieme ai segretari di circolo e ai candidati segretario, presiederà i lavori.

Dopo l’insediamento della presidenza i candidati segretario dovranno presentare la lista dei propri candidati ed il proprio programma elettorale.

La lista dei candidati dovrà essere formata rispettando la parità di genere: dopo il primo della lista, uomo o donna che sia, gli altri candidati seguiranno sempre alternando una donna ad un uomo.

La lista potrà essere composta da un numero di candidati variabile da un minimo di 8 ad un massimo di 24; durante l’assemblea congressuali la lista sarà esposta pubblicamente, in modo che gli elettori possano prendere visione dei candidati

Il dibattito sarà introdotto dalle brevi relazioni dei candidati a segretario, che illustreranno il loro programma.

Quindi seguiranno gli interventi degli iscritti ed i saluti degli ospiti.

Alle ore 18,00 si apriranno le operazioni di voto, a scrutinio segreto, che termineranno alle ore 19,00.

 

8. Domenica 12 marzo 2017 riprenderà l’Assemblea comunale e saranno riaperte le urne, per le votazioni, dalle 9,00 alle 10,30.

Chiuse le votazioni la Commissione di Garanzia proclamerà i risultati.

Risulterà eletto segretario il candidato a Segretario che avrà ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi.

Qualora nessun candidato abbia riportato la maggioranza assoluta sarà proceduto a ballottaggio, tra i due candidati più votati, nel corso della prima riunione della Direzione comunale

L’elezione del segretario comunale, sia in prima istanza che in sede di ballottaggio, comporta conseguentemente l’approvazione del documento del candidato, che diventa programma del partito.

Risulteranno eletti membri dell’assemblea, oltre a quelli per funzione, i 24 candidati delle liste che avranno partecipato all’assemblea congressuale; i seggi saranno ripartiti tra le liste secondo il sistema proporzionale D’Hont e, all’interno della lista, saranno attribuiti seguendo l’ordine di presentazione.