15-16 settembre al via la Festa Democratica 2017: “Vecchi e Nuovi mestieri per affrontare le sfide del futuro”. Tre incontri al Teatro alla Misericordia per parlare di legalità nel mondo del lavoro, prevenzione sismica e innovazione.

Quest’anno il Partito Democratico di Sansepolcro ha deciso di dedicare la Festa Democratica 2017 al tema “Vecchi e Nuovi mestieri per affrontare le sfide del futuro”, un modo diverso di approfondire il tema del lavoro e dello sviluppo economico cercando di guardare al futuro con maggiore speranza. La festa si terrà venerdì 15 e sabato 16 settembre, in calendario tre incontri diversi, tutti al Teatro alla Misericordia,  in cui si approfondirà la questione della legalità nel mondo del lavoro, come condizione imprescindibile per creare occupazione (venerdì alle ore 17,30), quella della conservazione, ristrutturazione e sicurezza sismica degli edifici, ad un anno dal terremoto del centro Italia cosa è stato fatto e quali strumenti a disposizione del pubblico e del privato (sabato ore 10,00), e infine il tema dell’innovazione e della ricerca, grazie all’incontro con alcune start up ed esperienze di successo, per comprendere come stia cambiando il mondo del lavoro e come si possano creare nuove opportunità (sabato ore 17,00). Parleremo di questi temi con personalità della politica, del  mondo economico e della società civile cercando di intessere un colloquio dinamico con quanti avranno voglia di partecipare e intervenire. Non mancheranno momenti conviviali: la sera di venerdì, un aperitivo con i prodotti dell’Associazione Libera, e sabato la cena del Gran Fritto, su prenotazione, ai Giardini di Piero della Francesca con intrattenimento musicale.

La Festa si chiuderà domenica 17 settembre alle ore 10.00 con l’assemblea degli iscritti alla presenza del Segretario Provinciale, Massimiliano Dindalini, e del Segretario Regionale Dario Parrini.

Questo momento di Festa deve essere un’occasione di approfondimento e condivisione con la Città, per questo invitiamo tutti a partecipare.

 

Il Programma completo della Festa

VENERDI’ 15 settembre ore 17,30 – Teatro alla Misericordia

Senza legalità non c’è lavoro

On. Giampiero Bocci – Sottosegretario Ministero dell’Interno; On. Walter Verini – Commissione Giustizia; Ferrer Vannetti – Presidente Confartigianato Arezzo; Dott. Domenico Sallese – Dirigente Area Funzionale Sicurezza sul lavoro; Sergio Serges – Libera Associazioni nomi e numeri contro le mafie – Coodinamento Toscana. Modera: Sen. Donella Mattesini.

A seguire  aperitivo della legalità con i prodotti di Libera

 

SABATO 16 settembre ore 10,00 – Teatro alla Misericordia

Prevenzione, conservazione e ristrutturazione per un paese fragile

Vincenzo Ceccarelli – Assessore infrastrutture, mobilità, urbanistica e politiche abitative Regione Toscana; Ing. MarCO Rinaldi – Ex sindaco di Ussita;  Arch. Davide Gori – Responsabile emergenza sismica ordine degli architetti di Arezzo; Dott. Mauro Grassi – #italiasicura; Arch. Diego Zurli – Direttore Regione Umbria – Governo del Territorio e Paesaggio, Prot. Civile, Infrastrutture e mobilità. Modera: Lucia De Robertis – Vice-Presidente Consiglio Regionale della Toscana.

ore 17,00 – Teatro alla Misericordia

Il lavoro che cambia e ci cambia tra innovazione, start up e nuovi modelli sociali

Massimo Marchetto – Presidente Factory Grisù; Stefano Fancelli – Fonderie Digitali; Riccardo Luciani – Impact Hub; Alessandro Del Bene – ETI3 On. Marco Donati – Commissione Attività Produttive. Modera: Mario Romanelli – Travel Appeal.

Cena del Gran Fritto – su prenotazione – Giardino Piero della Francesca