Riqualificazione della zona industriale: l’Amministrazione dimostri attenzione ai bisogni delle aziende

Gli interventi di riqualificazione della zona industriale S. Fiora-Gricignano, di prossima realizzazione a seguito di finanziamenti regionali e cofinanziamento locale, frutto di un lungo lavoro politico, sono sicuramente un fatto positivo sia per l’attività delle imprese presenti, sia per la capacità attrattiva che la stessa zona industriale verrà ad acquisire.

 

In particolare è ulteriormente positivo che nell’occasione venga data soluzione all’annosa questione degli impianti antincendio necessari per la sicurezza generale dell’area e delle singole imprese. Da quanto si apprende da contatti con gli operatori e con le associazioni di categoria, per la soluzione del problema antincendio, oltre all’intervento finanziario parziale di Nuove Acque, c’è una diretta partecipazione delle aziende presenti che si faranno carico di una parte dei costi. Di questo come Partito Democratico ringraziamo le imprese per la sensibilità dimostrata verso l’interesse comune.

 

Per quanto a nostra conoscenza, però, i costi di cui dovranno farsi carico le attività economiche, derivano dal fatto che tutta una serie di opere non sono state inserite nel piano degli investimenti annuali dovuti da Nuove Acque e che, come categoria di lavori, potevano essere eseguiti dall’Azienda.

 

Come Partito Democratico, visto che la tempistica lo permette, chiediamo al Sindaco e alla sua maggioranza di adoperarsi per inserire gli interventi antincendio previsti nel sopradetto piano annuale degli investimenti di Nuove Acque e sgravare così di costi aggiuntivi le imprese; considerato che gli investimenti sul sistema idrico sono coperti dalla tariffa pagata in bolletta.

 

Una ultima riflessione: quando il rappresentante del Comune di Sansepolcro vota contro le deliberazioni dell’autorità idrica e contro quelle di Nuove Acque avrà sicuramente buone ragioni che, allo stato dei fatti, appaiono più come testimonianze fine a se stesse che foriere della difesa delle esigenze della Valtiberina. Riteniamo, che oltre votare contro sarebbe utile costruire alleanze politico amministrative capaci di tutelare le nostre attività economiche e i nostri cittadini.

Assumere posizioni solitarie o quasi può essere gratificante sul momento, ma risulta un esercizio velleitario e questo una Amministrazione non può permetterselo perché danneggia i propri cittadini.